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Gucci: la strategia Ecosostenibile

Maison Gucci ha studiato un piano decennale di sostenibilità per rafforzare la Culture of Purpose

In Gucci, portano avanti un impegno costante per rafforzare la Culture of Purpose, dimostrando i valori attraverso percorsi innovativi verso la sostenibilità sociale e ambientale.

Stimolati dalla creatività e dalla collaborazione, lavorano per ridurre l’impatto ambientale e per contribuire a proteggere la natura, sostenendo nel contempo i diritti delle persone, l’inclusione e il rispetto, in modo tale che tutti nella loro comunità globale di Gucci siano liberi di esprimere il proprio autentico e diverso sé.

Gucci per un mondo ecosostenibile

L’impegno di Maison Gucci è costante ed a lungo termine per promuovere un modello di business più sostenibile. Questo progetto è stato amplificato nel 2015, quando hanno annunciato la strategia di sostenibilità decennale “Culture of Purpose”, sostenuta da una serie di obiettivi da raggiungere entro il 2025.

Questi obiettivi li spingono avanti ogni giorno generando un cambiamento positivo per le persone e il pianeta:

Persone

  • Promuovere la diversità e la parità di genere;
  • Preservare le tradizioni artigianali;
  • Offrire alle persone un ambiente di lavoro sostenibile e attento;
  • Contribuire a generare impatti sociali positivi lungo l’intera catena di approvvigionamento.

Ambiente

  • Ridurre l’impronta ambientale totale del 40% entro il 2025;
  • Ridurre le emissioni di gas serra del 50% entro il 2025;
  • Raggiungere il 100% di tracciabilità per le materie prime e allinearsi al 100% con gli Standard Kering per le Materie Prime e i Processi Produttivi entro il 2025;
  • Sviluppare approcci innovativi per l’approvvigionamento sostenibile, le materie prime e i processi. Questi obiettivi ambientali non riguardano solo la riduzione degli impatti, ma anche lo sviluppo sostenibile della filiera. Per monitorare i progressi utilizzano la metodologia EP&L (Environment Profit & Loss), sviluppata dalla casa madre Kering. Si tratta di uno strumento che consente di comprendere appieno, anno per anno, dove risiedono gli impatti ambientali in ogni fase della catena di approvvigionamento e di condividerli in modo trasparente con gli stakeholder.
Gucci: la strategia Ecosostenibile

Gucci: la strategia Ecosostenibile

Gli obiettivi Ecosostenibili

In Maison Gucci per raggiungere gli obiettivi prefissati hanno implementato un programma di iniziative sociali e ambientali nelle loro attività e lungo la supply chain.

Il programma di Gucci include:

    • Aumentare l’uso di materiali alternativi e sostenibili a basso impatto nelle collezioni;
    • Sviluppare un approvvigionamento sostenibile e programmi innovativi;
    • Implementare l’uso di energie rinnovabili e di strumenti di risparmio energetico;
    • Ottimizzare l’efficienza nei processi produttivi con approcci creativi;
    • Ridurre gli sprechi e rafforzare l’approccio circolare;
    • Supportare la conservazione e il ripristino degli ecosistemi in tutto il mondo;
    • Accrescere il benessere delle persone che producono i loro prodotti e supportare le comunità locali a e le comunità svantaggiate a livello globale.

Gucci Carbon Neutral

A partire dal 2018, Gucci è completamente Carbon Neutral sia nelle proprie attività sia nell’intera catena di fornitura.

Più recentemente, hanno condiviso con altre aziende del settore del lusso una serie di obiettivi concreti su tre aree chiave (clima, biodiversità e oceani), firmando con la loro casa madre Kering il Fashion Pact.

Allo stesso tempo, la strategia Gucci per il clima è guidata dall’approccio Carbon Neutral che prevede come priorità di evitare e ridurre gli impatti ambientali e, solo come misura finale, di compensare annualmente le emissioni di gas serra residue attraverso progetti dedicati alla protezione delle foreste e della biodiversità in tutto il mondo.

“Gucci è guidato dalle questioni che influenzano e creano fondamentalmente il nostro futuro collettivo. Ci impegniamo a generare cambiamenti positivi per le persone e per la natura in tutta la nostra attività “. Marco Bizzarri, Presidente e CEO Gucci.

 

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