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Social media trend 2024: micro-influencer, AI, Y2K.

I social media trend 2024 delineano un cambiamento nella loro funzione, trasformandoli da mere vetrine in autentici motori di connessione. Dove tre elementi chiave stanno ridefinendo il modo in cui interagiamo e ci connettiamo online: i micro-influencer, l’intelligenza artificiale e lo stile Y2K.

Per i brand, l’adozione dei social media nel 2024 comporta:

  • l’abbandono dell’approccio tradizionale di semplice awareness, per abbracciare una focalizzazione più profonda sulla consideration.
  • L’innalzamento dell’asticella del customer service, che avviene grazie all’integrazione avanzata dell’intelligenza artificiale nelle dinamiche quotidiane, migliorando l’esperienza complessiva degli utenti.
  • la ri-celebrazione dei brand del passato: vecchi brand vengono ripescati, rinfrescati e reinterpretati con lo stile unico dell’era Y2K, rivisitando una connessione unica con la GenZ.

In quest’articolo, esploreremo da vicino questo nuovo panorama digitale del declinato dai 5 social media trend 2024 raccontati da Christoph Kastenholz, Co-Founder & CEO di Pulse Advertising.

1. Social media trend 2024: micro influencer e micro communities

L’influencer marketing nel 2024, non è certamente iniziato sotto una buona stella dal caso Ferragni (in continua evoluzione) al DDL beneficenza, molte le prese di posizioni sul mercato del settore.

Ma come guardare oltre? L’attenzione si sposta sui micro influencer (5-10k follower), e sulla valenza che hanno nelle “micro communities”. Permettono di raggiungere un pubblico di nicchia e demografiche specifiche, hanno tassi di coinvolgimento più elevati all’interno di comunità specializzate e costruiscono un’autentica fiducia all’interno delle comunità di riferimento.

Consideration e non più awareness, è l’obiettivo di una strategia di influencer marketing per i brand: ciò significa, agire sulla considerazione che i consumatori hanno della marca in base alle loro percezioni e alle loro esperienze.

2. Social media trend 2024: AI, creatività in evoluzione

L’Intelligenza Artificiale (AI) si inserisce sempre di più nelle strategie social dei brand, rivoluzionando la creazione di contenuti. Con il 60% degli esperti di marketing che già sperimentano influencer generati dall’AI, la nuova sfida diventa quella delle competenze specifiche. La sfida è integrare gli influencer dell’IA nelle campagne, incoraggiando l’interazione tra realtà concreta e virtuale.

3. Social media trend 2024: AI nel Community & Consumer Management

Il customer service passa dai social, i dati infatti raccontano che i consumatori passano:

  • il 40% del loro tempo quotidiano sui social,
  • il 27% a scoprire nuovi marchi,
  • il 43% degli utenti utilizza i social per cercare i prodotti,
  • il 71% è ispirato ad acquistare direttamente tramite queste piattaforme.

Come integrare l’AI in questo?

Un esempio concreto? Chatbot e Instagram. Chatbot, dotati di flussi pre-costruiti o guidati, consentendo un auto-apprendimento attraverso le domande precedentemente proposte. Questo approccio non solo ottimizza l’efficacia delle vendite su piattaforme social ma, allo stesso tempo, semplifica la gestione delle comunicazioni della community. L’AI genera risposte preimpostate, rimandi diretti ai siti web e un servizio clienti migliorato attraverso la messaggistica diretta diventano così parte integrante di una strategia di customer service sui social media, generando un flusso più diretto ed efficace verso un aumento delle vendite.

4. Social media trend 2024: Social Commerce, l’approccio semplice 

Il social commerce prevede di triplicare il suo valore entro il 2025, raggiungendo l’incredibile cifra di 1,2 trilioni di dollari a livello globale. Questo boom è alimentato dal 40% dei membri della GenZ che ha abbandonato Google come motore di ricerca principale, preferendo TikTok e Instagram.

Tuttavia, navigare nel social commerce richiede un approccio di comunicazione dove la semplicità domina sovrana. Fondamentale è collocare il consumatore di fronte a decisioni agevoli, e in questo contesto, il social commerce si distingue per eccellere.

Esprimere in modo chiaro ai clienti il motivo per cui dovrebbero acquistare un prodotto e guidarli attraverso pochi passaggi diretti al carrello, direttamente dalla piattaforma social prescelta, diventa cruciale. La chiave del successo sta nel semplificare il percorso d’acquisto, rendendo l’esperienza fluida e intuitiva per i consumatori, consolidando così il ruolo essenziale del social commerce nelle strategie di marketing.

TikTok si candida a diventare il punto focale del social commerce, proiettandosi verso il 10-20% degli acquisti globali entro il 2026. La sua capacità di catturare i consumatori e di creare connessioni autentiche tramite influencer rende la piattaforma un terreno fertile per le opportunità di vendita

5. Social media trend 2024: back to the ‘90s

Nel 2024, la nostalgia domina i social media. Le generazioni più giovani, in particolare GenZ e Millennials, cercano conforto nel passato, immergendosi in contenuti che evocano un senso di nostalgia.

Circa il 50% delle persone si sente confortato o addirittura felice nel confrontarsi con i media del passato. Questa “nostalgia di epoche mai vissute” si afferma come uno dei trend principali sui social media, con gli anni ’90 e gli anni 2000, noti anche come Y2K, che diventano punti di riferimento per la GenZ.

In questo scenario, i brand abbracciano il sentimento nostalgico nella loro comunicazione, mirando a costruire attività memorabili e condivisibili. Sfruttando il legame emotivo con questi periodi passati, le aziende trovano un terreno fertile per connettersi con il loro pubblico in modo autentico, generando interazioni significative e lasciando un’impronta duratura nella memoria collettiva dei consumatori.


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