Ricomincio da Me è il laboratorio di cosmetica ed estetica sociale ed oncologica che nasce da un’idea della dottoressa Myriam Mazza. La bellezza intesa con cura di sé diventa uno strumento per raggiungere un benessere sia fisico che psicologico per stabilire un equilibro perfetto tra benessere e salute a 360°.

Ricomincio Da Me: laboratorio di cosmetica sociale ed oncologica

Ricomincio Da Me è inclusività e propensione verso chi deve combattere e vivere la malattia quotidianamente e che non vuole rinunciare alla propria femminilità. Donne forti che amano se stesse e desiderano sorridere e resistere nonostante le terapie e le difficoltà.

Un supporto amorevole sviluppatosi attraverso una ricerca costante e uno studio approfondito di tutte le problematiche legate alla malattia.

Un’iniziativa che intende occuparsi di chi vive la cura attraverso attività di estetica e cosmetica e finalizzata a diffondere la bellezza come bene comune.

Alla base del progetto e suo motivo ispiratore, c’è una Mission prima sbocciata dal cuore: rendere la bellezza un bene accessibile a tutti, ma soprattutto a chi è in difficoltà. Ricomincio Da Me è prima di tutto rivolto alle donne che vivono problematiche conseguenti alle terapie oncologiche e che hanno effetti evidenti sulla pelle delle pazienti e dunque sul loro aspetto fisico.

Ricomincio Da Me: il ruolo fondamentale della dermocosmesi

La dermocosmesi assume un ruolo fondamentale dunque per le donne in chemioterapia e radioterapia.  L’aspetto della loro pelle purtroppo subisce quotidianamente cambiamenti visibilmente evidenti diventando fragile, reattiva, sensibile e che non risponde più alla propria visione di sé.

Nei LaboratRicomincio Da Me: laboratorio di cosmetica sociale ed oncologicaori Ricomincio Da Me grazie all’intervento di Myriam Mazza e del team specialistico composto da professioniste e volontarie, si cerca, attraverso l’utilizzo della dermocosmesi specialistica, di “curare” la pelle di ciascuna donna in maniera individuale e personalizzata risolvendo problematiche quali desquamazione, prurito, lacerazioni e ustioni.

Myriam Mazza: Founder del laboratorio Ricomincio Da Me

Myriam, farmacista e cosmetologa di Torre del Greco, ha voluto con tutto il cuore portare avanti questa sfida grazie alle sue competenze professionali ed esperienze dirette. Attraverso l’ascolto, l’altruismo ed l’empatia, nei laboratori Ricomincio Da Me, Myriam Mazza organizza incontri per offrire bellezza e serenità alle donne indebolite dalle cure oncologiche.

Ricomincio Da Me è presente con i suoi laboratori in Sicilia, Campania, Toscana, Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna ed ha in programma aperture in Puglia e Trentino Alto Adige.

Myriam Mazza, attraverso questi anni di intervento sul campo ha sviluppato inoltre ulteriori aspirazioni pionieristiche legate ai temi di inclusività, empowerment, integrazione e coinvolgimento su tematiche legate al benessere delle donne a 360°.

La sua idea è di estendere il concetto di inclusione e propensione alla cura del prossimo verso altri ambiti in cui quotidianamente si verificano disagi legati alla discriminazRicomincio Da Me: laboratorio di cosmetica sociale ed oncologicaione razziale, sociale, di genere ed etnica.

Donne che vivono quotidianamente sulla loro pelle episodi di disuguaglianza che implicano difficoltà ad inserirsi in ogni tipo di contesto.

Donne sole, impaurite, vittime di situazioni complesse che vivono ai margini della società. Per loro Myriam combatte con l’obiettivo di alleggerire le loro difficoltà causate dall’esclusione dal benessere sociale ed economico e che non hanno nessuno strumento per difendersi.

Riscattarle attraverso la bellezza per donare loro serenità, femminilità e un sorriso in più. Perché la bellezza è un diritto di tutti!

Il Rosa della prevenzione

Ottobre è il mese per ricordarlo a livello mondiale, ma il concetto di prevenzione va diffuso e ribadito ogni giorno, per tutto l’anno.

Prevenzione è l’insieme di attività, azioni ed interventi attuati per promuovere e conservare lo stato di salute. Lo stile di vita si colloca nella fascia di prevenzione primaria che dipende dai nostri comportamenti, per cui uno stile di vita “sano” può contribuire ad una riduzione significativa del rischio di ammalarsi. Ma resta fondamentale sensibilizzare le donne alla prevenzione diagnostica con campagne diffuse non solo ad ottobre.

Ricomincio Da Me: laboratorio di cosmetica sociale ed oncologica

Educare le donne alla prevenzione dovrebbe rientrare nelle argomentazioni di propagazione e comunicazione di ciascun individuo, ente, associazione, struttura che possa coinvolgerne il maggior numero possibile al giorno. Lotta alla prevenzione è anche lotta per la cura, lotta per la vita, per garantirsi dignità e sostegno durante la lotta stessa.

Questa forza primitiva di sopravvivenza peculiare a tutte le donne, deve ad ogni modo essere supportata e sostenuta da un concreto ausilio che sia di conforto e che faccia da guida in situazione estremamente delicata e sofferta della vita.

Un’iniziativa che intende occuparsi di chi vive la cura attraverso attività di estetica e cosmetica e finalizzata a diffondere la bellezza come bene comune. Alla base del progetto e suo motivo ispiratore, c’è una mission prima sbocciata dal cuore: rendere la bellezza un bene accessibile a tutti, ma soprattutto a chi è in difficoltà.

Alla base del progetto e suo motivo ispiratore, c’è una Mission prima sbocciata dal cuore: rendere la bellezza un bene accessibile a tutti, ma soprattutto a chi è in difficoltà. Ricomincio Da Me è prima di tutto rivolto alle donne che vivono problematiche conseguenti alle terapie oncologiche e che hanno effetti evidenti sulla pelle delle pazienti e dunque sul loro aspetto fisico.

La bellezza intesa com cura di sé diventa uno strumento per raggiungere un benessere sia fisico che psicologico per stabilire un equilibro perfetto tra benessere e salute. Attraverso ascolto, altruismo ed empatia, nei laboratori Ricomincio Da Me, Myriam Mazza organizza incontri per offrire bellezza e serenità alle donne indebolite dalle cure oncologiche.

Ricomincio Da Me è una forza di azione prorompente che si anima e rinvigorisce quotidianamente grazie alla tenacia e all’energia che dimostrano le donne che vogliono farcela. La bellezza, intesa come bene inclusivo ed accessibile, dall’innato potere curativo, può fare la differenza! E non solo ad ottobre, ma SEMPRE!

Ti è piaciuto l'articolo?

Top
0
Interessante
1
Adorabile
0
Non ne sono sicuro
0

Comments are closed.

You may also like