In questa primavera di ripresa post-2020 pandemico, Venezia sembra diventata l’oggetto di tutte le brame. Soprattutto delle griffe del lusso per presentare l’Alta Moda con eventi e sfilate in presenza. Prendendo come pretesto la Biennale di Architettura, che ha appena aperto i battenti e si terrà fino al 21 novembre, diversi brand hanno deciso di organizzare eventi nella Serenissima.

Pochi giorni fa è stato Valentino ad annunciare l’intenzione di sfilare a Venezia il 15 luglio, data in cui presenterà la sua collezione d’alta moda per FW 21/22 dal titolo “Des Ateliers” in un luogo ancora segreto. Venezia genera delle vibrazioni nell’arte, nel teatro, nella musica, nell’architettura, nel cinema e in tutto ciò che ha a che fare con la creatività.

L’Alta Moda di Valentino 

Maison Valentino_la storia e lo stile

La Maison Valentino annuncia la sua partecipazione a Venezia per presentare la collezione Haute Couture FW21/22 dove viene precisato che la decisione è stata presa con il direttore creativo Pierpaolo Piccioli. Il brand di Alta Moda ha colto l’opportunità del ritardo nella produzione dovuto ai tempi senza precedenti, per creare qualcosa di ambizioso e unico.

Uno degli aspetti più impegnativi del Direttore Creativo della Maison Valentino è stato il dover riprogrammare il posto per gli eventi della Couture. L’attuale modus operandi di  ‘viaggiare con la fantasia’ in cui si trova attualmente l’ha spinto a sognare più in grande.

La visione stilistica di Pierpaolo Piccioli

La prossima collezione Couture s’intitolerà Valentino Des Ateliers e l’approccio generale a questo progetto ha molto a che fare con il nome stesso. Pierpaolo Piccioli si è messo alla prova nell’orchestrare una sinfonia di anime, menti e input creativi diversi.

Maison Valentino_la storia e lo stile

Tutte queste energie hanno portato la sua visione a Venezia, dove l’arte si fonde dall’unisono con la creatività. Venezia rappresenta la cornice perfetta per la collezione Alta Moda Valentino Des Ateliers.

L’evento sarà trasmesso in live streaming sulla piattaforma della Federation de la Haute Couture et de la Mode, poiché la sfilata è compresa nell’ambito della settimana della moda francese, oltre ai canali digitali. Un selezionato numero di ospiti sarà invitato a Venezia, nel rispetto delle norme di sicurezza.

Saint Laurent annuncia a sua volta una sfilata a Venezia

Saint Laurent sfilerà a Venezia per presentare l’Alta Moda e collaborerà con l’artista multimediale americano Doug Aitken, la cui installazione farà da sfondo alla sua sfilata maschile Primavera-Estate 2022 il 14 luglio.

L’installazione Saint Lauren 

Il direttore artistico Anthony Vaccarello ha commissionato all’artista di fama internazionale Doug Aitken una grande installazione in situ che Saint Laurent offrirà alla città di Venezia e al suo pubblico.

L’opera sarà l’area di allestimento della sfilata, in concomitanza con la Biennale di Architettura, e resterà accessibile al pubblico fino al 30 luglio 2021. Saint Laurent per il momento non rivela la location dell’installazione.

Armani torna a sfilare in presenza

Giorgio Armani - Alta Moda

La collezione uomo primavera/estate 2022 Giorgio Armani e l’alta moda Giorgio Armani Privé verranno presentate con show in presenza di pubblico, rispettivamente il 21 giugno e il 6 luglio prossimi.

La prima sfilata avrà luogo a Milano, nel cortile di via Borgonuovo 21, sede che ospitava storicamente i defilé del marchio. Mentre la collezione Privé si terrà a Parigi nel corso della settimana dell’alta moda, presso la sede dell’Ambasciata d’Italia, luogo simbolico che sottolinea l’Italia nella capitale dell’haute couture.

Il ritorno in presenza è stato deciso a seguito dell’attuale generale miglioramento della situazione sanitaria. L’organizzazione delle sfilate rispetterà le norme di distanziamento e sicurezza previste dalla legge e l’effettiva realizzazione degli eventi sarà comunque subordinata all’andamento dei contagi.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Top
1
Interessante
0
Adorabile
0
Non ne sono sicuro
0

Comments are closed.

You may also like